9 febbraio 2008

Tagliando, motorini FERMI tutti.

Avvenuto un annetto fa. Per un'amara considerazione sui giovani, le due ruote e la loro perisolosità. I protagonisti:
Io: padre premuroso che rincoglionito ha comprato il motorino (quello nella foto) al figlio.
Tommi: il figlio che bello soddisfatto, cavalca senza mai troppe attenzioni il motorino (quello nella foto).
Mister C/M: come Concessionario/Meccanico ecc. del motorino (sempre quello nella foto), che si è intascato la pecunia e ....
Giunti al momento del tagliando, mi domanderò in seguito: possibile funzioni così? C/M: per la serata di domani è pronto. Per i fermi che faccio? Li tolgo? Tommi: certo che si! Ci mancherebbe! Si, si, tolga, tolga. Io: no guardi.... lasci tutto com'è. I fermi non li toglie. Tommi non farmi arrabbiare. E lei Sig. C/M come fa a toglierli? Non è vietato? C/M: certo che è vietato, ma io ho il modulo da far firmare. Io: modulo da far firmare? Tommi: dai babbo! Nessuno dei miei amici ha i fermi al motorino! Poi mi prendono tutti in giro che arrivo ultimo! Io: zitto! Mi scusi Sig. C/M, a parte che i fermi non li toglie, ma il modulo... non ho ben capito. C/M: il modulo è questo. Lei mette una bella firma qua ed io posso togliere i fermi a suo figlio. Io: bhè i fermi non li toglie e poi li toglierebbe al motorino, non a mio figlio, ma la firma che vuol dire? Ripeto, non è vietato? Tommi: dai babbo, smettila di rompere! Li fai togliere? Io: ti cheti un po'! Quindi Sig. C/M? C/M: certo che è vietato, ma se mette la firma sul modulo, la responsabilità non è più mia. E' una sua autorizzazione formale. Io: ho capito, ma se è vietato, di cosa se ne fa della mia autorizzazione? E' vietato, punto e basta. C/M: no, no. Se firma si prende lei la responsabilità. E' vietato circolare senza fermi, ma per me, lei potrebbe portare il motorino in pista. Io: mi scusi, ma Le sembro un tipo da pista? C/M: io questo non posso saperlo. Io: ma a tutti i motorini a cui toglie i fermi, escono da quest'officina trainati con un carrello o con le proprie ruote? C/M: con le proprie ruote, che diamine! Io: allora lei non dovrebbe farli uscire, perchè è vietata la circolazione senza fermi e la strada qua davanti non è una pista. C/M: no! Questo no. Io ho il modulo firmato, quindi sono tranquillo. Io: ho capito. Perchè non firma Lei un modulo, dove mi autorizza a svaligiare una banca? Se mi prendono, mettono in galera lei: c'è il modulo firmato. C/M: non capisco. E questo che significa? Io: fa niente. Veniamo damani a prendere il motorino. Non Le firmo nulla ed i fermi li lasci dove sono. C/M: benissimo, come desidera. Tommi: Ma no! Dai babbo! Ma perchè sempre a me? Ora mi prenderanno tutti in giro. Io: come diceva nonno, "meglio che piangi te, ...che pianga io".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma povero giovine! ha una belva che andrà come un micetto (ed è costruito per essere una belva) senza contare il fatto che i fermi per il motore non sono proprio una botta di salute.. :D
Piuttosto di prendere uno scooter ultimo modello e spendere 3.000 (o più) euro per avere la velocità di un Ciao dei settanta era meglio optare per questultimo. Ripensaci!

Unknown ha detto...

Dovrei ripensarci? GIAMMAI. Povero giovine....una sega (scherzo). Guarda... al Ciao ci avevo pensato, visto che mia moglie, nel garage dei suoi, ancora ce l'avrebbe. Ma poi ho pensato: "vuoi mettere gli ammortizzatori nuovi?": "vuoi mettere i freni nuovi?". Insomma... da buon padre di famiglia ho pensato solo ed esclusivamente alla sicurezza del bimbo. Che vuoi fare... non vuoi frugarti per la sicurezza del figlio? Mica ne ho tanti, solo due. Ai miei tempi, i fermi (se c'erano, perchè non c'ho mai capito nulla), le marmitte, le rettifiche e quant'altro, se li facevano i ragazzi stessi. Ora no! Ora ci pensa direttamente chi ti vende il motorino: basta una firmetta sul modulo. E poi si parla della sicurezza sulle strade.
MHA'.

Anonimo ha detto...

Ma il mezzo è sicuro in quanto è fatto per andare ben più veloce di 45/50 (con freni, ammortizzatori etc. di conseguenza), semplicemente mettono sti fermi per farlo andare obbligatoriamente nei limiti di legge (cosa assurda: a) il motorino lo può usare anche un maggiorenne b) allora limitiamo a 130 tutte le auto), fermi che rovinano il motore.
Io ho avuto lo scooter per tanti anni e mai una stronzata (era di seconda mano e con i fermi già tolti) e posso capire che andare a 45 per un giovine è frustrante (e in un certo senso non sicuro, un pò di sprint ti può salvare da situazioni pericolose, un automobilista lo sa). Non voglio farti cambiare idea ma se fossi in te farei qualche discorsetto sulla sicurezza al figlio, se ti fidi penso che potrò usare il mezzo con intelligenza (e magari in maniera propedeutica alla macchina che di fermi non ne ha).
ciao!