11 ottobre 2008

Vic Chesnutt, Elf Power and The Amorphous Strums: Dark Developments


Rock

Devo dire veramente "Graciàs"
Son qua che sto aspettando le canzoni urlate di Matt e casualmente ti trovo il nuovo, nuovissimo di Vic. No, dico.... Vic Chesnutt, quello di North Star Deserter. Quel North Star Deserter, che Testani splendidamente definì "carta vetrata su una ferita aperta".

Se questo è l'autunno musicale di quest'anno, non si può che stare allegri.
Poco importa se Dark Developments è in realtà l'assieme di tre intense anime musicali: Chesnutt, Elf Power (principalmente) e The Amorphous Strums, dove gli ultimi due sembrano voler accompagnare il primo in posti nuovi e dirgli:
-"O.K. Vic, hai sofferto come una bestia, ma la vita è bella. Dai, adesso vieni con noi che ci divertiamo un po' ".
E ci riescono. Perchè questa volta la chitarra e la voce di Vic, con l'esclusione di "The Mad Passioni of Stoic" dove la disperazione torna a presentarsi ed a far male (e dove Vic duetta con se stesso), sono quasi sempre baciate da uno splendido sole, riuscendo anche a sorvolare territori Giamaicani (vedi "Teddy Bear"), anche se nell'intero album rimane un velato e sottile strato di malinconia.
Come perfettamente illustrato dalla copertina, Dark Developments è il magnifico incontro tra un'anima rossa ed un'anima nera, un'anima serena ed una terribilmente tormentata e ruvida. Nessuna delle due avrà realmente il sopravvento, se non una splendida musica.

5 commenti:

Monterey ha detto...

Un saluto a te Addison! Avevo pensato esattamente la stessa cosa scrutando la copertina di questo connubio Elephant Sixesco.

Paolo Ferrario ha detto...

vic chesnutt !
ancora un musicista che piace anche ame. e molto.
sono andato di là (soggiorno) ed ho portato qua (tavolo Pc) i suoi cd. estraggo per metter sull'ipod The Salesman And Bernadette e ascolto Bernadette & Her Crowd (le avevo dato tante stelle! confermo)
colgo l'occasione per segnalarti questo david gilmour: http://cordef.wordpress.com/2008/10/11/david-gilmour-live-in-un-file-pdf/
ciao addison
buoni giorni

Paolo Ferrario ha detto...

ciao addison
mi mandi il tuo indirizzo e.mail?
il mio è pamalteo@gmail.com
grazie

birdantony ha detto...

un regalino x addison:

http://rapidshare.com/files/154737339/MEHS_Vic.zip

(lo stavi aspettando, no)? ;)

Unknown ha detto...

Il lavoro mi ha portato per tre giorni in terra marchigiana.
Ancora una volta devo dire:
- bella gente.

per il link sopra esposto......
mi ci FIONDOOOOooooo....

Naturalmente,
sentitamente,
ringrazio.

Addison.