16 settembre 2007

The Reign Of Kindo: The Reign Of Kindo EP

"Per questa chicca di pura musica, è tornato Joe Jackson e si è fatto in cinque."
Dalle ceneri dei talentuosi This Day & Age provenienti da Buffalo N.Y. e con una sola sostituzione nell'organico, nascono i The Reign Of Kindo, che decidendo di ampliare i loro orizzonti musicali, cambiano decisamente strada, passando da un suono pop/progressivo ad un ibrido jazz/pop tanto coinvolgente, quanto creativo.
A pochi mesi dalla nascita del loro progetto musicale, il primo lavoro è un EP omonimo uscito ad Agosto, composto da sei tracce suggestive, in una perfetta miscela di melodia, potenza e classe.
Un disco pervaso da un aurea di divertente rilassatezza e dotato di una eleganza non formale: provate a lasciarvi cullare dalla quiete notturna di "Set The Stage, Cue The Music", dalla tromba di "Hard To Beleve", dalla profonda carica dinamica di "Needle & Thread" e "Just Wait", dal dolce oblio di "Do You Realize", dall'ottima orchestrazione vocale di "One Man Parade". Il tutto, viene interamente sopportato dalla grande interpretazione al piano di Kelly Sciandra e dalla bellissima voce di Joseph Secchiaroli, che ricordano più di ogni altra cosa lo straordinario Joe Jackson (quello di "Night and Day" e "Body and Soul" che da troppo tempo non ascolto). Il quintetto in questione è formato da impeccabili musicisti e grazie ad una raffinata capacità di scrittura, ci hanno lasciato un segnale sulle loro grandi potenzialità (anche live). Quindi godiamoci questo squisito antipasto fusion, in trepida attesa del vero lavoro previsto per i primi mesi del prossimo anno e per coloro che non amano il jazz (ma questo non lo è), adesso con i The Reign Of Kindo gli sarete certamente più vicino.

Nessun commento: