6 settembre 2009

Soulsavers: Broken


Alternativo, Elettronica, Soul

Sono mortificato ;-) : non riesco più a trovare il link (o meglio, l'avrei anche ritrovato ma non funziona più), però qua siamo ad una delle migliori uscite dell'anno.
Poco importa se gli amici del "mucchio", che di tanto in tanto lurko, non lo apprezzano più di tanto, ma certamente non è un caso se
Fard-Rock segnala un 8/10;
Drowned In Sound lo valuta 8/10;
Clash Music gli regala 8/10;
NME per non esser da meno va sull' 8/10;
YMusic spudoratamente copia come sopra: 8/10;
The Music Fix rilascia un superbo 9/10;
music OHM con le stelline si ferma a 4,5/5;
Guardian "observa" un bel 4/5;
The Times addirittura 5/5;
ed il solo Pop Matters pur tessendone le lodi, si ferma ad un più (per così dire) sobrio 7/10.
Il duo inglese dei Soulsavers si affida alla voce di Lanegan, che è sempre una garanzia (con l'aiuto di una stupefacente nuova vocalist: Rosa D'Agostino), così come tutti gli altri artisti che partecipano a questa incisione: Mike Patton, Bonnie "Prince" Billy, Jason Pierce, Richard Hawley, Gibby Haynes, The London Community Gospel Choir ed altri, in uno splendido sontuoso ed austero mix di rock, country, soul e gospel, che in taluni casi fa veramente venire la "ciccia di gallina".
Da Frequenze Independenti: "...un'ora tonda di musica fatta dal sarto per l'autunno alle porte, ma destinata a durare nel tempo..."
Ricordando a più riprese arie di Robert Fisher, Matt Berninger e Tracey Thorn (EBTG) in un contesto orchestrale, ci vorrà poco per amarlo. Assolutamente consigliato.
MySpace

2 commenti:

birdantony ha detto...

gran disco! ma il nuovo di chesnutt lo è di più :)

Unknown ha detto...

Vic?

Sono or ora in "aspettativa".

E chi se lo immaginava?

Saluti e grazie,
Addison.